Tra il 2006 e il 2015 l’accordo con il Liceo Cairoli di Pavia ha ottenuto eccellenti risultati: gli alunni, sotto la direzione della professoressa Maria Stella Lana, hanno svolto attività di supporto agli istruttori e volontari per il corso dedicato ai bambini e adolescenti, che portava al raggiungimento di crediti formativi.
Grazie a questa attività, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca) ha introdotto il Liceo Cairoli tra le scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo concernenti la solidarietà e il volontariato, premiando la scuola con la possibilità di partecipare alla cerimonia inaugurale dell’Anno Scolastico 2009/2010 al Quirinale.
I risultati di questo progetto formativo si sono concretizzati in una pubblicazione: “Emozioni sotto canestro” a cura di Maria Stella Lana.
Questa pubblicazione si apre con un’appassionante raccolta di testimonianze ed emozioni offerta da chi ha vissuto, e vive, il percorso dello Special Team. Sono riportati anche gli esempi di una valida combinazione tra enunciati scientifici e pratica sul campo.